COME FARCI METTERE PIù APPELLI?, confronto, idee, proposte su come avere appelli straordinari e simili

« Older   Newer »
  Share  
Myngar
view post Posted on 18/12/2009, 01:08




Sto vedendo ora le nuove date degli esami.

Oltre ad essere arrivate decisamente tardi, noto con tristezza, ma sopratutto con rabbia, come NON CI SONO SESSIONI STRAORDINARIE di dicembre e di pasqua, entrambe gli anni scorsi presenti.

Tralasciando le considerazioni su quanto sia penosa la nostra università e il suo sistema di esami e appelli, vorrei qui proporre una discussione su cosa fare per riprenderci queste sessioni.

Non stiamo parlando di farci mettere appelli in più, ma di ridarci quelli che ci spettano. A cui fino all'anno scorso in molte materie facevamo affidamento. image

Detto ciò, le idee che mi vengono sono le seguenti:

1- fare una RACCOLTA FIRME per ogni esame per ogni volta: ci si sente tra colleghi (per esempio qui sul forum) e quando si è in 10, 20 persone si fa un foglio di prenotazione e si porta ai professori chiedendo di inserire l'appello. Facile da fare ha come unico limite che si deve ogni vota riorganizzarsi in gruppetti.

2- fare una RACCOLTA FIRME da mandare al nostro presidente del canale (Gaudio, sigh...:() chiedendo che vengano reinseriti di default gli appelli straordinari per tutti gli anni. Se Gaudio dice di no, poi vediamo che fare. Il limite qua è che dobbiamo avere VERAMENTE le firme di tutti - cosa che forse non è poi così difficile, dato che è una cosa comoda x tutti.

3- altra idea è il "MAIL BOMBING": mandare tante mail, tutte con lo stesso testo da tutti i nostri indirizzi mail (ma coinvolgiamo in questo anche amici e parenti :P) tutte alle caselle di posta di Gaudio e Frati. Questo potrebbe essere un passaggio da fare insieme alla raccolta firme. E', diciamo, l'idea un po' più provocatoria, ma anche la più originale.

CHE NE PENSIAMO?

TOCCA FA QUALCOSA REGA', OGNI PASSO CHE FACCIAMO IN QUESTA UNIVERSITA', SEMBRA DI FARLO INDIETRO: CI AUMENTANO LE TASSE E CI LEVANO PURE GLI APPELLI...

DOVE STA LA LIBERTA' DELLO STUDENTE? IL SUO ESSERE "UNIVERSITARIO" (capace di costruirsi il futuro con i suoi spazi e i suoi tempi) E NON più STUDENTE DEL LICEO??

FAMO QUALCOSAAAAAAAAAAAA image
 
Top
klavdij
view post Posted on 18/12/2009, 11:47




penso che la prima opzione che hai proposto sia la migliore

i giorni degli appelli dipendono più dai professori che da gaudio, in molte facoltà accade che il professore mette diversi appelli durante l'anno verbalizzando il voto in seguito, alla sessione di febbraio luglio o settembre.

Dopo una raccolta di firme potremmo proporre ai professori di inserire un appello ad aprile e dicembre e poi verbalizzare l'esame in seguito, quando c'è la data ufficiale
 
Top
faciolo87
view post Posted on 18/12/2009, 14:10




Però la decisione di rimuovere gli appelli straordinari penso sia dipesa da Gaudio o cmq dal consiglio di facoltà...Perciò secondo me dovremmo prima provare la strada delle firme di tutti da inviare a Gaudio...Poi in caso passare al piano B (A nel nostro caso :P)..Anche perchè la nostra facoltà non ha una sede precisa e le aule per gli esami devono prenotarsele mesi prima....Quindi poi volta per volta ci tirerebbero fuori questa scusa............
 
Top
klavdij
view post Posted on 18/12/2009, 17:28




vabbè proviamo col piano G (gaudio) per poi passare al piano A
 
Top
Cargne
view post Posted on 18/12/2009, 19:29




Allora, non corriamo troppo... innanzitutto bisogna informarsi se sta cosa è solo un problema burocratico, cioè che non li mettono in calendario perchè sono appelli straordinari e poi li fanno ugualmente (oggi mainiero ha confermato che loro non l hanno mai messo in calendario ma l hanno sempre fatto)... altrimenti dissotterriamo l ascia di guerra ;)
I singoli professori comunque possono anche decidere di fare come vogliono e fare l appello senza l appoggio di gaudio
 
Top
klavdij
view post Posted on 21/12/2009, 11:27




effettivamente quoto cargne, parliamone prima con i professori
 
Top
handsclean_
view post Posted on 5/2/2010, 11:33




novità???
 
Top
klavdij
view post Posted on 6/2/2010, 10:34




di che anno sei handsclean?
 
Top
handsclean_
view post Posted on 6/2/2010, 11:48




3 ma ho alcuni del 2 da recuperare
 
Top
handsclean_
view post Posted on 19/2/2010, 11:19




ieri sono andata a prenotare un'amica per metodologia V e uno dei prof d meto(non mi ricordo come si chiama) mi ha detto che mettono l'appello straord di Pasqua..a chi interessasse!
 
Top
Cargne
view post Posted on 19/2/2010, 11:36




Thank you :)
 
Top
klavdij
view post Posted on 19/2/2010, 11:53




grazie per l'info handsclean..... cmq mi pare che mettano un appello di immunologia e di patologia a pasqua (voci di corridoio),voi confermate?
 
Top
handsclean_
view post Posted on 19/2/2010, 12:47




non so,io voglio quelli straordinari del II :( che guaioooo!!!
 
Top
spinozando
view post Posted on 30/5/2010, 16:17




Ciao a tutti. Studio a Tor Vergata ma vorrei un paio di informazioni sul vostro canale se siete così gentili...
Di che entità è stato l'aumento delle tasse? Avete risolto qualcosa in merito agli appelli straordinari o avete solamente 3 sessioni all'anno (febbraio/giugno-luglio/settembre)?

Grazie della disponibilità.
 
Top
Cargne
view post Posted on 30/5/2010, 18:35




Ciao!! guarda, sulle tasse non sono informato...cmq alla fine per la maggior parte delle materie l'appello straordinario di pasqua è stato messo...voi come siete messi?
 
Top
17 replies since 18/12/2009, 01:08   311 views
  Share