Internato Elettivo

« Older   Newer »
  Share  
manfro
view post Posted on 13/9/2011, 18:02




Ho visto dalla guida che dal quarto anno viene data questa alternativa agli studenti.Voleva sapere da qualcuno che avesse provato come si svolgono, le modalità di domanda e loro effettiva utilità??
 
Top
lellaparadiso
view post Posted on 22/9/2011, 20:32




guarda io mi sono informata per frequentare questo semestre
in teoria basta contattare un professore di quelli che trovi sulla guida dello studente e se lui ti accetta è fatta.
non c'è bisogno di alcuna richiesta formale (te lo posso confermare perchè mercoledì ho fatto un viaggio a vuoto in segreteria) e anche se sulla guida c'è scritto che il n° dei posti è limitato, è a discrezione del professore accettarti o meno.
però da quest'anno c'è una novità: gli internati elettivi durano tutti 1 mese e ti danno 1 credito formativo(fino all'anno scorso duravano3mesi e ti davano due crediti). inoltre non puoi chiedere per più di una volta nello stesso semestre di frequentare lo stesso internato elettivo.
io mi sono messa d'accordo con la mia prof. per continuare lo stesso anche se non mi vengono riconosciuti altri crediti, anche perchè la frequenza di solito è bisettimanale, quindi in un mese sono otto incontri, assolutamente inutili ai fini pratici.
questo è quello che so :)

per l'utilità dipende un po' da quello che ti aspetti, è un modo in più per fare pratica. non fai nozioni di base di medicina interna ma qualcosa di più specifico per vedere se può essere un campo medico adatto a te e per una eventuale scuola di specializzazione.
io ho deciso di muovermi per conto mio perchè da quanto ho capito anche le APP di quest'anno sono un po' inutili quindi quella che tu chiami alternativa a me è sembrata una vera e propria necessità :)
 
Top
manfro
view post Posted on 23/9/2011, 07:27




CITAZIONE (lellaparadiso @ 22/9/2011, 21:32) 
guarda io mi sono informata per frequentare questo semestre
in teoria basta contattare un professore di quelli che trovi sulla guida dello studente e se lui ti accetta è fatta.
non c'è bisogno di alcuna richiesta formale (te lo posso confermare perchè mercoledì ho fatto un viaggio a vuoto in segreteria) e anche se sulla guida c'è scritto che il n° dei posti è limitato, è a discrezione del professore accettarti o meno.
però da quest'anno c'è una novità: gli internati elettivi durano tutti 1 mese e ti danno 1 credito formativo(fino all'anno scorso duravano3mesi e ti davano due crediti). inoltre non puoi chiedere per più di una volta nello stesso semestre di frequentare lo stesso internato elettivo.
io mi sono messa d'accordo con la mia prof. per continuare lo stesso anche se non mi vengono riconosciuti altri crediti, anche perchè la frequenza di solito è bisettimanale, quindi in un mese sono otto incontri, assolutamente inutili ai fini pratici.
questo è quello che so :)

per l'utilità dipende un po' da quello che ti aspetti, è un modo in più per fare pratica. non fai nozioni di base di medicina interna ma qualcosa di più specifico per vedere se può essere un campo medico adatto a te e per una eventuale scuola di specializzazione.
io ho deciso di muovermi per conto mio perchè da quanto ho capito anche le APP di quest'anno sono un po' inutili quindi quella che tu chiami alternativa a me è sembrata una vera e propria necessità :)

Ti ringrazio della risposta anche molto precisa....quindi da quanto mi dici uno potrebbe già cominciare a muoversi????
 
Top
lellaparadiso
view post Posted on 23/9/2011, 13:31




se hai trovato qualcosa che ti piace direi che ti conviene :)
io ho iniziato questa settimana, almeno poi ti organizzi meglio prima che inizino le lezioni
 
Top
manfro
view post Posted on 23/9/2011, 13:37




ma ti sei rivolta direttamente al prof??? grazie ancora
 
Top
lellaparadiso
view post Posted on 24/9/2011, 12:22




sì, le ho mandato una mail per avere un appuntamento durante l'orario di ricevimento.
sono andata mi sono presentata e ci siamo messe d'accordo per quando come e dove frequentare
 
Top
manfro
view post Posted on 25/9/2011, 17:07




CITAZIONE (lellaparadiso @ 24/9/2011, 13:22) 
sì, le ho mandato una mail per avere un appuntamento durante l'orario di ricevimento.
sono andata mi sono presentata e ci siamo messe d'accordo per quando come e dove frequentare

ti ringrazio per tutte le info ^_^
 
Top
G_Doc
view post Posted on 26/9/2011, 14:28




Anche io vorrei fare un internato elettivo (pensavo in Cardiologia) ma non conoscendo ancora i professori non so a chi sia meglio rivolgersi!! Mi consigliate qualcuno di particolarmente disponibile??
 
Top
7 replies since 13/9/2011, 18:02   181 views
  Share